GT.Installazioni: manutenzione, verifica e controllo di torri faro

GT.Installazioni Srl propone a proprietari di impianti ed ai responsabili della sicurezza un servizio di monitoraggio costante nel tempo degli impianti di illuminazione, verificandone a cadenze programmate il funzionamento meccanico ed elettrico e la sicurezza strutturale, al fine di mantenerli in perfetta efficienza per tutto il ciclo di vita, dal montaggio fino alla dismissione.

Le proprie Unità Specializzate, attrezzate con “Officina Mobile“, si muovono costantemente sul territorio e sono in grado di intervenire in tempi ridotti anche per interventi di natura straordinaria o d’urgenza.

Tutte le manutenzioni, effettuate in conformità alle prescrizioni di legge ed in accordo ai “Manuali d’installazione, Uso e Manutenzione” rilasciati dalle aziende costruttrici, prevedono sempre il rilascio di adeguato Verbale dell’intervento eseguito con le garanzie di funzionamento, prevenzione incidenti e copertura delle conseguenti responsabilità civili e penali.

manutenzione-straordinaria-torri-faro-plinto
preventivi-servizio-manutenzione-torri-faro-italia
controllo-strutturale-manutenzione-torri-faro
fondazione-torre

Normative e direttive

In conformità alle rigide normative in vigore in materia di prevenzione e salvaguardia della sicurezza e della salute delle persone (Direttiva Macchine 2006/42 CEE recepita con D.Lgs 459/96, D.Lgs 81/08 TU Sicurezza), è necessario sottoporre a specifici programmi di manutenzione le torri faro a corona mobile.

La normativa vigente prevede che la responsabilità civile e penali di sinistro o danno causato da un difetto di manutenzione delle strade e dei suoi accessori (tra i quali sono assimilabili gli impianti di illuminazione a torrefaro a corona mobile) venga imputata alla Persona o all’Ente proprietario degli stessi.

Avvalersi del servizio di manutenzione di un’azienda in possesso delle competenze tecniche necessarie ha, per il proprietario, un duplice vantaggio:

  • riduce i rischi dovuti a insufficienti o cattiva manutenzione e
  • rende possibile dimostrare, in caso di danno, di aver approntato tutte le misure necessarie ad evitare eventuali sinistri.
manutenzione-torri-faro-pali-plinti
normativa-vigente-manutenzione-torri-faro
manutenzioni-per-evitare-sinistri

Tipologie di manutenzione per impianti a corona mobile e piattaforma fissa

GT Insallazioni Srl offre a tutti i propri clienti i seguenti pacchetti:

1) Manutenzione ordinaria “MO”, con cadenza annuale: si procede nell’accurata verifica di tutti i componenti meccanici ed elettrici della corona mobile, a piano di calpestio

2) Manutenzione straordinaria “M5”, con cadenza quinquennale: oltre all’integrale ripetizione del programma di controlli “MO”, viene effettuato un accurato controllo dei componenti della testa di trascinamento e vengono sostituiti i componenti meccanici previsti, se usurati.

3) Manutenzione straordinaria “M10” con cadenza decennale:  oltre all’integrale ripetizione del programma di controlli “M5”, viene effettuata una indagine strumentale non invasiva, finalizzata a definire lo stato di fatto e degrado della struttura. Questa indagine viene eseguita sugli elementi portanti della struttura, ovvero: saldatura della flangia di base e di testa, controllo dello stato dei tirafondi di ancoraggio e controllo sulle saldature nella zona di incastro tra i diversi tronchi (in quanto soggette a maggior sollecitazioni).

4) Controllo ordinario annuale di tipo “MM”, si effettua con cadenza annuale, esclusivamente sulle unità elettriche carrellate ed integrate muniti di libretto macchina. Consiste nel controllo dello stato della catena, della pulsantiera, dei componenti meccanici e del funzionamento del motore. Nel caso le unità elettriche, carrellate o integrate, fossero sprovviste di libretto macchina, o certificazione CE, occorre effettuare una REVISIONE dei paranchi elettrici a catena, con rilascio del “REGISTRO DI CONTROLLO” (come previsto dalla Direttive Machine 2006/CE/42). GT Installazioni è provvista di banco di prova di tiro presso la propria officina a Parma ed è in grado di rilasciare la Certificazione come previsto dalla Legge.

Per le torri faro a piattaforma fissa, GT Installazioni offre ai propri clienti due tipologie di pacchetti:

  • Manutenzione Ordinaria: si esegue il serraggio di tutta la bulloneria (scale, centine, piattaforma, proiettori) ed un controllo visivo dello stato dei componenti meccanici (scale, piattaforme, terrazzini di riposo, traverse portaproiettori)
  • Manutenzione Straordinaria: Oltre alla ripetizione dei controlli e serraggi che si eseguono nella manutenzione ordinaria, viene effettuata una indagine strumentale non invasiva, finalizzata a definire lo stato di fatto e degrado della struttura. Questa indagine viene eseguita sugli elementi portanti della struttura, ovvero: saldatura della flangia di base e dello stato dei tirafondi di ancoraggio (se presenti) oppure controllo della parte sotto il piano di campagna se la torre è inghisata nel plinto (caso più comune), e il controllo sulle saldature nella zona di incastro tra i diversi tronchi (in quanto soggette a maggior sollecitazioni).
ridurre-i-rischi
manutenzione-torri-faro-ganci-proiettori
foto-10
Inoltre per le strutture di case costruttrici non più presenti sul mercato come Alte Strutture, Coop Cam, Schreder e Dalmine, offriamo soluzioni di adeguamento di impianto alle nuove normative vigenti con la fornitura ed il montaggio di un sistema di ultima generazione.

BREVETTO N. 0001405778>>

foto-11
foto-12
foto-13
foto-14
prima-1
fase-smontaggio
illuminazione-provvisoria
sostituzione-sistema-nuova-generazione
Negli anni passati ci siamo occupati dell’installazione e della manutenzione di torri faro di case costruttrici come Tecnopali, Campion, NCM e CML. Per le strutture che abbiano subito urti accidentali, nell’attesa che venga prodotto il nuovo fusto da sostituire, progettiamo ed istalliamo dei kit di rinforzo per la messa in sicurezza.
foto-15
foto-16

Contatti e preventivi

Contattaci per avere maggiori informazioni sul servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di torri faro, pali per le telecomunicazioni e per l’illuminazione. La nostra azienda ha sede a Parma, ma lavora su tutto il territorio italiano