Controlli strutturali su torri faro

Per garantire la sicurezza e la salvaguardia di strutture e persone e per agire sempre nel massimo rispetto delle normative vigenti in materia, (Norma CNR UNI 10011/88) GT.Installazioni Srl offre ai propri clienti controlli strutturali dello stato di fatto e degrado, effettuando prove non distruttive e rilasciando un documento di idoneità firmato da Tecnico di II livello abilitato. Gli elementi strutturali oggetto della verifica strumentale (prove non distruttive VT – MT – UT) vengono effettuate nelle zone di maggior rischio di creazione di cricche delle saldature o corrosione degli elementi. Per le torri faro a Corona Mobile si controlla lo stato dei tirafondi (se presenti), oppure la zona sottostante al piano di campagna (nel caso di torri faro inghisate), lo stato di eventuale corrosione dello spessore del materiale e del rivestimento, il controllo delle saldature nelle zone di incastro tra i tronchi (soggette a maggior sollecitazioni) e alle saldature delle flange di base e di testa. Per le torri faro a Piattaforma Fissa si controlla lo stato dei tirafondi (se presenti), oppure la zona sottostante al piano di campagna (nel caso di torri faro inghisate), lo stato di eventuale corrosione dello spessore del materiale e del rivestimento, il controllo delle saldature nelle zone di incastro tra i tronchi (soggette a maggior sollecitazioni), lo stato della bulloneria eventuale non conforme, il controllo del serraggio della bulloneria e degli accessori installati (scale, centine, piattaforme porta proiettori, terrazzini di riposo, ecc…).

 

 

manutenzione-plinti-di-fondazione-per-torri-faro

I danni che strutture come le torri faro possono causare a cose e/o persone possono essere anche ingenti, considerata l’altezza ed il peso di queste strutture. La responsabilità penale degli incidenti provocati da torri faro senza un’adeguata manutenzione, ordinaria e straordinaria, ricade sulle Amministrazioni Pubbliche, così come sulle società private proprietarie.

Per questo enti pubblici e privati sentono la necessità di rivolgersi a ditte qualificate e certificate alle quali affidare il compito di effettuare verifiche strutturali periodiche sulle torri faro, seguite da interventi mirati alla riparazione e alla messa in sicurezza delle strutture.

GT Installazioni effettua il controllo delle saldature su tutte le zone di incastro e su ogni saldatura (una saldatura se monoguscio o due saldature se biguscio). NON EFFETTUA I CONTROLLI A CAMPIONE in quanto deve avere l’assoluta certezza dell’assenza di cricche. GT Installazioni è in grado di effettuare prove di laboratorio di compressione del calcestruzzo del plinto di cemento, analisi della composizione del cemento del plinto ed eventualmente la verifica statica aggiornata con le ultime normative. Per queste attività, ci serviamo di Laboratori riconosciuti ed Ingegneri Strutturisti, iscritti regolarmente all’Ordine degli Ingegneri.

verifica-stabilita-della-torre-faro
controlli-strutturali-torri-faro
analisi-periodica-e-straordinaria

I danni di strutture come le torri faro sono di notevole complessità a causa delle casualità ed imprevedibilità con le quali si possa presentare il fenomeno corrosivo, a causa della presenza dell’interferenza di agenti esterni.

Nel caso in cui la struttura ed i tirafondi risultino verificati ma presentino evidenti fenomeni di corrosione che possono nel tempo compromettere la stabilità della struttura provvediamo alla pulitura con sabbiatura, applicazione di zinco a pennello e catramina liquida a pennello.

gt-installazioni-srl-riparazioni
rilascio-verbali-dopo-controlli-strutturali
analisi-statica-torri-faro

Nell’ipotesi che i tirafondi risultino ammalorati ma la struttura ancora verificata GT.Installazioni propone ai propri clienti soluzioni alternative alla demolizione del plinto di fondazione mediante il carotaggio con l’inserimento di nuovi tirafondi fissati con ancorante chimico ad iniezione.

manutenzione-straordinaria-torri-faro-e-pali
controlli-ribaltamento-torri-faro
interventi-tempestivi-ed-efficaci

Oppure, in caso di torre infissa, sostituzione del fusto con recupero del plinto inserendo all’interno del foro, dopo adeguato trattamento, un tronchetto di accoppiamento.

Vengono eseguiti inoltre trattamenti specifici con pulitura della ruggine e ripristino dello spessore dello zinco.

controlli1
controlli02
sabbiatura1
zincatura
palo

Professionalità assicurata

Da anni lavoriamo su tutto il territorio italiano utilizzando esclusivamente attrezzature di altissima qualità, a norma di legge, e un parco macchine di proprietà, dotato di officina mobile attrezzata.

Ai nostri clienti vogliamo offrire un servizio di assistenza completo che va dall’analisi dei contesti, all’installazione, fino alla manutenzione e alla verifica periodica degli impianti e delle strutture realizzate.

Se hai richieste specifiche o desideri prenotare un controllo strutturale su torri faro e altre strutture contattaci, la nostra sede si trova a Parma, ma lavoriamo attivamente in tutta Italia!

FOTO-controlli-6
FOTO-controlli-7
palo2
FOTO-controlli
FOTO-controlli-10
Foto-controlli-12